EDDIE'S FORUM - Iron Maiden Fan Club Italia


Rush
Poll choicesVotesStatistics
Moving Pictures (1981)3 [33.33%]
2112 (1976)2 [22.22%]
Hemispheres (1978)2 [22.22%]
Permanent Waves (1980)1 [11.11%]
Signals (1982)1 [11.11%]
Rush (1974)0 [0.00%]
Fly by Night (1975)0 [0.00%]
Caress of Steel (1975)0 [0.00%]
A Farewell to Kings (1977)0 [0.00%]
Grace Under Pressure (1984)0 [0.00%]
Power Windows (1985)0 [0.00%]
Hold Your Fire (1987)0 [0.00%]
Presto (1989)0 [0.00%]
Roll the Bones (1991)0 [0.00%]
Counterparts (1993)0 [0.00%]
Test for Echo (1996)0 [0.00%]
Vapor Trails (2002)0 [0.00%]
Snakes & Arrows (2007)0 [0.00%]
Clockwork Angels (2012)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Rush

« Older   Newer »
  Share  
Blaze.
view post Posted on 23/4/2011, 12:14




Come richiesto, ecco il sondaggio sul mio secondo gruppo preferito :D
Che dire, LI ADORO.
La loro carriera è ipoteticamente divisibile in cinque fasi.

I fase: la prima fase dei Rush si muove su un hard rock alla Led Zeppelin, anche se da Fly By Night in poi (cioè dall'arrivo del più grande batterista di sempre :D Neil Peart), iniziano ad echeggiare i primi vagiti progressivi (basti pensare alla suite By-Tor and the Snow Dog). In Caress of Steel la cosa si amplifica con ben due suite multisezione (The Necromancer, che ha un assolo a dir poco tremendo, e The Fountain of Lamneth). Il problema maggiore resta quello dell'eterogeneità: le suite, a differenza di quelle inglesi, sembrano semplici collage di brevi pezzi hard rock differenti tra loro. In 2112, il probabile capolavoro di questa fase, è presente il mio brano preferito, la title track, che risulta leggermente più omogenea ma ancora lontana dal classico prog. Ha il suo culmine nel fantastico live All the World's a Stage.

Rush
Fly by Night
Caress of Steel
2112


II fase: indubbiamente la più amata dai fan. I Rush iniziano a rapportarsi a tempi dispari, suite omogenee e tastiere, come la tradizione prog impone. Da qui esce un capolavoro di prog rock come A Farewell to Kings, perfettamente bilanciato tra progressive rock ed hard rock (direi che la durezza di alcuni riff in Cygnus X-1 potrebbero quasi definirsi proto-metal). In Hemispheres la cosa si amplifica. Solo quattro brani, ma che brani. Il lavoro è costruito chiasticamente: suite/traccia breve/traccia breve/suite. Alla fine è presente la meravigliosa Villa Strangiato, secondo me la migliore strumentale di sempre.
In Permanent Waves i Rush iniziano ad abbracciare un rock più melodico, ma ancora ricco di soluzioni progressive (per stessa ammissione della band, Hemispheres li aveva completamente sfiancati), addirittura con soluzioni quasi AOR (senza mai scadere nella sua pomposità, quello lo faranno dopo). In Moving Pictures, considerato a gran voce il miglior album della band (ma non da me :D), il picco progressivo è raggiunto e l'uso delle tastiere raggiunge il suo massimo livello. Il live Exit... Stage Left documenta questa fase.

A Farewell to Kings
Hemispheres
Permanent Waves
Moving Pictures


III fase: la più malcagata dai fan della prima ora, secondo me invece in media divora assolutamente tutte le altre tranne la seconda. I Rush si concedono a suoni meno complessi, le tastiere prendono progressivamente il comando. Se in Signals ed in Grace Under Pressure sono ancora presenti ricordi prog (da segnalare in questi due album dei capolavori assurdi come Subdivisions e Grace Under Pressure), in Power Windows le tastiere dominano, sfociando in una pomposità, anche se a volte esagerata, per nulla sgradevole ed anzi, dimostrano la capacità del trio di evolversi nel tempo. In Hold Your Fire il suono si fa più calmo e pacato, e risulta un album molto rilassante. Vi prego di non scartare questa fase. Culmina nel meraviglioso live A Show of Hands (probabilmente il loro miglior live secondo me).

Signals
Grace Under Pressure
Power Windows
Hold Your Fire


IV fase: io trovo un po' sopravvalutata dai fan questa fase ma vabbè. Segna un ritorno a sonorità più hard rock, anche se si dimostrano aperti a molti tipi di contaminazione (in Roll the Bones addirittura all'hip hop, con ottimi risultati). Sicuramente il capolavoro di questa fase è Counterparts, influenzato parzialmente anche dal tour con i Voivod. Pezzi come Animate e Nobody's Hero sono assolutamente dei capolavori, anche se differenti dai primi, non so se mi spiego. I Rush si trovano vincenti anche rapportandosi al semplice formato canzone. Il culmine è nel live Different Stages, che tra l'altro contiene un bonus disc di un concerto del '78 da orgasmo.

Presto
Roll the Bones
Counterparts
Test for Echo


V fase: tendenzialmente procede nella stessa direzione della IV, solo con molti anni di distanza ed in modo più eterogeneo. Per intenderci, Vapor Trails stringe in sé tutta l'incazzatura che Peart stringeva dentro di sé: ecco perché la produzione a dir poco scevra di abbellimenti. In Snake & Arrows appare evidente che ormai l'alchimia è stata ritrovata e dunque viene prodotto un album a dir poco fantastico con forti influenze orientali. Nel 2012 uscirà il nuovo Clockwork Angels, e non esito a dire che sarà probabilmente un grande album ;) (già è stato annunciato che la title track sarà multi-parted, ergo suite, ergo FAP. Non c'è un live in particolare che simboleggi questa fase visto che ne sono usciti parecchi, ma io opterei per il Rush in Rio.

Vapor Trails
Snakes & Arrows
Clockwork Angels
?


Ottimo, votate e direi che si può anche discutere qui della band :D Io voto Hemispheres, ovviamente. Anzi, ora lo metto su dallo stereo.

Edited by Mirko 88 - 8/10/2015, 19:57
 
Top
Blaze.
view post Posted on 23/4/2011, 13:02




Allora anche io un bel Album by album!

Rush - 60.
Appena sufficiente, banalotto in ogni suo punto, anche nei testi (non per niente non c'è Peart :D). Ha i suoi picchi in ogni caso, picchi che gli valgono la sufficienza (Working Man può essere definito il primo capolavoro della band).

Fly by Night - 69.
Il livello si alza, ma ancora non ci siamo. C'è la meravigliosa Anthem, c'è la buona title track Fly By Night, c'è la buona suite By-Tor & the Snow Dog... ma poi? Il vuoto totale, almeno imho. Anche se Rivendell è bella.

Caress of Steel - 80.
Il livello si alza MOLTO, e infatti arriva il primo voto alto. È presente probabilmente la gemma hard rock della band insieme ad Anthem, ossia la grandiosa Bastille Day, poi due brani davvero poco incisivi e poi due ottime suite, anche se The Necromancer poteva sicuramente durare di meno.

2112 - 86.
UH YEAH. Primo album ascoltato per intero, INNAMORAMENTO FULMINEO. La title track, come già detto troppe volte, è per me la miglior traccia mai incisa in studio finora :'D. Peccato che il livello delle altre cinque tracce (e vorrei ben vedere) non regga con questo grandissimo lavoro, che può lasciare quasi un po' con l'amaro in bocca. In ogni caso, sottolineo, la qualità delle altre tracce è eccellente, anche se non confrontabile a quella perla di suite. :wub:

A Farewell to Kings - 90.
Ci siamo, ci siamo assolutamente. Un capolavoro di bilanciamento tra momenti più calmi (qualcuno ha parlato di Xanadu e Closer to the Heart, per non parlare dell'arpeggio della title track?) ed altri a dir poco scatenati (ho detto Cygnus X-1 e ho detto tutto). Grandissimo lavoro perfetto ed omogeneo in ogni suo punto, peccato per Madrigal, insipidissima, e Cinderella Man, bella ma di certo non un capolavoro.

Hemispheres - 93.
Oplà, la frittata è fatta. Quattro tracce, quattro centri. Perfetto praticamente in ogni suo punto. La suite è maestosa, la traccia hard rock spezza da Dio, la ballata è a dir poco meravigliosa, la strumentale è un qualcosa di irriproducibile ma di orgasmico. Forse dura un po' poco (e non essendo un album thrash, potrebbe essere un difetto :D) ma 'sticazzacci, è fantastico.

Permanent Waves - 85.
Restiamo su ottimi livelli. Bella sferzata di sound, con un Geddy Lee che finalmente acquisisce personalità e si discosta dallo scomodo paragone con Robert Plant. Ma poi, vogliamo parlare di Natural Science? *___*

Moving Pictures - 85.
Esattamente pari al precedente. Peccato per l'ingombrante The Camera Eye. Tom Sawyer, YYZ e Limelight sono gli highlights.

Signals - 84.
Nuovo giro di sound, nuovo grande album. Le tastiere la fanno praticamente da padrone, anche se la chitarra di Lifeson continua ad essere bene in evidenza. Ci sono grandi pezzi come Subdivisions, altri più hardrockeggianti come The Analog Kid e una ballata struggente come Losing It. Da segnalare la a dir poco particolare Chemistry. Curiose alcune influenze dal reggae bianco (si poteva già vedere nello stacco di The Spirit of Radio, comunque).

Grace Under Pressure - 84.
Le influenze reggae si appesantiscono in alcuni punti, è praticamente pari al predecessore, anche se l'utilizzo di synth accresce.

Power Windows - 80.
Un po' pomposo ed AOReggiante, ma in ogni caso godibilissimo per chi non ha pregiudizi di sorta. Geddy si rivela un tastierista sapiente, oltre che un bassista assurdo (sentite che roba fa in The Big Money o_o). Miglior traccia? Secondo me Manhattan Project.

Hold Your Fire - 78.
Leggermente inferiore al predecessore, perde pomposità in favore di un'atmosfera raccolta e rilassante. Ha un paio di filler di troppo però, secondo me.

Presto - /

Roll the Bones - 70.
Non un capolavoro, ma possiede due tracce come la title track e Dreamline tanto da valergli il 7, anche vista la complessiva buona qualità del resto dell'album.

Counterparts - 82.
Torniamo su ottimi livelli, un album hard rock con non troppe pretese, ma colmo di ottime perle, a partire dal capolavoro Animate, Stick It Out, Leave that Thing Alone o Nobody's Hero...

Test for Echo - 70.
Come Roll the Bones, alcune tracce particolarmente azzeccate adagiate su un mare di sufficienza.

Vapor Trails - 65.
Alcune tracce sono buone, ma la produzione orrenda rende il tutto praticamente inascoltabile (oddio, non siamo ai livelli di certi gruppi black metal, ma dai Rush mi aspetto una produzione con i controcazzi :lol:)

Snakes & Arrows - 80.
Ricominciamo a ragionare. Grande album con ottima ispirazione, strumenti mai utilizzati dal gruppo (Geddy usa un fretless in Malignant Narcissism, Alex dà sfoggio di grande abilità con il mandolino...) ed eccellenti influenze orientali. Prova che nel 2007 il mio trio preferito vuole ancora rinnovarsi.
 
Top
Pdor‚ The Walrus
view post Posted on 23/4/2011, 13:11




Io conosco 4 album di questa band, mi sembrano un po' pochini per dare un giudizio. Ciò che ho ascoltato un po' mi è piaciuto, un po' mi ha annoiato a morte. Per me questa band va presa a piccolissime dosi, in momenti non sospetti e con le giuste premesse. Ovvero, finisco ad ascoltarli una volta ogni 3-4 mesi quando va bene. Comunque, stima per la loro lunga carriera e per ciò che hanno dato alla Musica.
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 14:30
Avatar

powerslave

Group:
Member
Posts:
11,283
Location:
Hangar 18

Status:


Io come ho già detto non li conosco, quindi non voto
 
Top
subdivisions
view post Posted on 30/4/2011, 12:16




sono leggermente di parte difficile scegliere il miglior album per me...potrei dire quello che mi ha segnato maggiormente e dico Moving Pictures
 
Top
Mirko 88
view post Posted on 30/4/2011, 13:01




Beh dai potresti fare anche tu una piccola mini-recensione per ogni album :)
 
Top
Blaze.
view post Posted on 13/5/2011, 12:02




Su Signals, io trovo che Subdivisions non si faccia problemi a reggere con una Cygnus X-1 (anche se preferisco Cygnus imho non è così grande il divario)... idem The Enemy Within ed una Distant Early Warning per quanto riguarda GUP...
Io la troppa pomposità ce la trovo su Power Windows invece :D
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:46
Avatar

powerslave

Group:
Member
Posts:
11,283
Location:
Hangar 18

Status:


Io ho sentito solo la prima traccia è mi ha preso molto
 
Top
subdivisions
view post Posted on 31/5/2011, 12:29




Tornato ieri da Francoforte per vedere lo show dei Rush , ultima tappa europea del loro Time Machine Tour...show mostruoso ed emozionante: rispetto alla data che ho visto nel 2010 in america li ho trovati ancora più in forma e su di giri.
I brani nuovi in sede live sono ancora più potenti ed evoluti nella composizione lasciando ben sperare per il nuovo disco ( ma su di loro dubbi non ne ho mai avuti).
Il resto della setlist è stata grandiosa con Marathon, Freewill, Presto , Subdivisions, Leave that thing alone,La Villa Strangiato e Working man (devastante!) le mie preferite della serata mentre Moving Pictures ,eseguito per intero, da solo è valso il costo dell'concerto, aereo ed hotel messi insieme.
Un bellissimo week-end con una band immortale che ha dato per l'ennesima volta dimostrazione di tecnica, cuore e grande amicizia...mostri!
 
Top
Blaze.
view post Posted on 31/5/2011, 17:49




Se passano da qui sono disposto a pagare anche 200 € di biglietto :wub:
 
Top
Mirko 88
view post Posted on 31/5/2011, 20:20




Idem
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 20:34
Avatar

powerslave

Group:
Member
Posts:
11,283
Location:
Hangar 18

Status:


Io inizio a scrivere qualcosa sugli album che conosco.

Rush: Pensavo peggio, la prima canzone mi ha esaltato un casino! Poi è un po' calato, ma tutte le canzoni sono godibili, nessun capolavoro ma comunque buone. L'ultima traccia anche è molto valida. Voto: 7

2112: il mio preferito per ora, tutte e sei le canzoni sono di altissimo livello, la title trak è magnifica :wub: una vera goduria dall'inizio alla fina. Something for Nothing mi ha preso dannatamente, pezzo stupendo, ma anche Tears, Lessons e A Passage to Bangkok. Che disco della madonna. Voto 10

A Farewell To Kings: altro disco incredibile, la title trak e Xanadu sono superbe, ottime anche le altre traccie che però forse devo ancora memorizzare meglio, però mi è piaciuto anche questo un sacco. Voto 9+

Hemispheres: come ha già detto Blaze questo disco è perfetto, quattro tracce, quattro capolavori. Circumstances forse è la mia preferita, ma sono tutte grandiose, peccato che quattro tracce sono davvero poche, unico difetto. Voto 10-

Moving Pictures: il primo che ho ascoltato, mi era sembrato subito un album buono, ma nulla di più. Forse è meno immediato, ma cazzo Limelight, Tom Sawyer, YYZ e Witch Hunt sono capolavori, e altre non scherzano affatto. Ottimo anche questo. Voto 9,5


Ringrazio Blaze di avermeli fatti conoscere! :wub:

P.s. non voto ancora perchè mi mancano troppi album
 
Top
mr.kary
view post Posted on 2/6/2011, 20:32




CITAZIONE (Blaze. @ 31/5/2011, 18:49) 
Se passano da qui sono disposto a pagare anche 200 € di biglietto :wub:

no dai, quando li ho visti costavano solo 65 mi pare :D

 
Top
Mirko 88
view post Posted on 17/10/2011, 18:59




UP



sono infognato col loro periodo 80s, ed è giusto che si sappia :D
 
Top
mr.kary
view post Posted on 17/10/2011, 19:53




allora procurati "grace under pressure tour" ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Grace_Under_Pressure_Tour_(tour)

o meglio procurati sto cofanetto dove c'è dentro il dvd del suddetto tour

replay_cover

 
Top
296 replies since 23/4/2011, 12:14   3437 views
  Share