EDDIE'S FORUM - Iron Maiden Fan Club Italia

TUTTE LE DATE ITALIANE DAL 1980 AD OGGI

« Older   Newer »
  Share  
wishingwell
view post Posted on 2/7/2007, 14:30




CITAZIONE (Drudenhaus =1912= @ 2/7/2007, 12:40)
CITAZIONE (Children Of The Damned @ 1/7/2007, 14:33)
Quindi Brce ha esordito in Italia.. che onore!

ma va? davero? :blink: :blink: :blink: :blink: dai lo sanno anche i muri.

comunque nel 1984 suonarono anche a Pordenone, il 21 agosto

Pordenone fu cancellata, me lo ricordo ancora, dovevo andarci. Se non mi sbaglio era al Parco Galvani. Fu una delusione perchè abitando a Venezia andare ad Arma di Taggia era praticamente impossibile vista la distanza. Cancellarono anche la data di Padova del Piece of Mind Tour del 15 dicembre 83 ed anche di quella avevo già il biglietto, i camion con l'attrezzatura erano bloccati sulle Alpi per via di una tempesta di neve.
Comunque io li ho visti in queste date:
Milano 1980 2 settembre
Milano 30/3/81
Padova 29/10/81
Londra 8/9/10 Ottobre 1984
Bologna 11 Novembre 84
Londra 3 Novembre 1986
Milano 16/12/ 1986
Donington Festival Agosto 1988
Treviso 21/11/1990
Milano 23/9/1999
Imola 15/5/2003
Milano 27/10/2003
Milano 3/12/2006
 
Top
sxe
view post Posted on 2/7/2007, 14:37




ma quanto ti sono mancati dal 90 al 99??
 
Top
wishingwell
view post Posted on 2/7/2007, 14:39




CITAZIONE (sxe @ 2/7/2007, 15:37)
ma quanto ti sono mancati dal 90 al 99??

In che senso? :huh:
 
Top
arustafuria
view post Posted on 2/7/2007, 14:40




Dò una "stretta di mano virtuale" ad alexino perchè, oltre alla dettagliata lista che ha inserito, se ho capito bene, è calabrese, e per vedersi gli Irons s'è sempre sobbarcato (e purtroppo dovrà continuare a farlo mi sa...) una montagna di chilometri...
Mi stai veramente nel cuore, perchè già per me che sono ascolano di strada da percorrere più o meno ce n'è sempre stata... figurati per te.
 
Top
sxe
view post Posted on 2/7/2007, 14:49




CITAZIONE (wishingwell @ 2/7/2007, 15:39)
CITAZIONE (sxe @ 2/7/2007, 15:37)
ma quanto ti sono mancati dal 90 al 99??

In che senso? :huh:

nel senso che non hai fatto nessun concerto in quel periodo. come hai fatto a resistere? non ti sono mancati?
 
Top
wishingwell
view post Posted on 2/7/2007, 14:52




CITAZIONE (sxe @ 2/7/2007, 15:49)
CITAZIONE (wishingwell @ 2/7/2007, 15:39)
In che senso? :huh:

nel senso che non hai fatto nessun concerto in quel periodo. come hai fatto a resistere? non ti sono mancati?

Mica tanto. Già con NPFTD mi avevano deluso non poco e FOTD mi lasciò piuttosto freddo. Con Blaze, poi.... Comunque meglio lasciar perdere o andiamo OT.
 
Top
alexino99
view post Posted on 2/7/2007, 15:44




Ringrazio arustafuria per gli apprezzamenti, sicuramente se abitassi a Milano non mi sarei perso una data, cmq ho fatto il possibile! Anch'io ero a Perugia nel 96, c'era poca gente e li ho visti comodamente in prima fila!
E faccio i complimenti a wishingwell per la lunga "carriera" di concerti, a questo punto raccontaci qualcosa delle prime date!
 
Top
agnellipower
view post Posted on 2/7/2007, 16:28




Bagolon?solito esagerato parmigiano!! No scherzo, ti sei beccato un fracco di date con Blaze, che stomaco!!!Qualcuno mi puo' raccontare della seconda parte del X factour,cioe' quando sono tornati in Gennaio? E visto che mi sono rifiutato di andarci, e' vero che a parte Milano nel Virtual le date erano praticamente deserte? E tu,Whishing, uomo piu' fortunato del mondo, mi puoi dire del Somewhere on tour? Non sai quanto ti invidio, io ho iniziato a Modena nell'88, ottimo inizio, ma tu ti sei beccato il meglio, zio can che invidia!!!!!
 
Top
wishingwell
view post Posted on 2/7/2007, 16:31




CITAZIONE (alexino99 @ 2/7/2007, 16:44)
Ringrazio arustafuria per gli apprezzamenti, sicuramente se abitassi a Milano non mi sarei perso una data, cmq ho fatto il possibile! Anch'io ero a Perugia nel 96, c'era poca gente e li ho visti comodamente in prima fila!
E faccio i complimenti a wishingwell per la lunga "carriera" di concerti, a questo punto raccontaci qualcosa delle prime date!

Mi devo sforzare non poco...l'età avanza. Comunque:
Settembre 80 - era al Vigorelli. Biglietto comprato dal cugino di Milano di un mio amico. A quei tempi non c'era internet e i biglietti se non abitavi nella città del concerto erano quasi impossibile da trovare. Comunque i Maiden avevano già un bel po' di fans anche a quei tempi....io e i miei 4 amici eravamo lì per vedere anche i Maiden che conoscevamo e scoprimmo di non essere i soli...lo show dei Kiss deluse molti anche perchè la differenza con i Maiden caricati ed incazzatissimi era evidente.
Milano 1981 - stessa storia per i biglietti. Suonavano al Rolling Stone che era strapieno. Pubblico scatenatissimo e Paul Dianno superbo e come se non bastasse moltissimi pezzi da Killers, il mio album preferito. Ottima anche l'acustica. A livello di impatto e di energia uno degli show migliori. Dave Murray era scatenatissimo.
Padova 81 - avevamo scoperto solo la settimana prima che c'era un nuovo cantante...mica c'erano internet e tutti i giornali di adesso. Eravamo così tristi e depressi che non volevamo nemmeno andarci (questo forse vi da l'idea di cosa significasse Paul per noi fans della prima ora). Comunque di Bruce come cantante dei Samson già sapevamo da Rockerilla, l'unico giornale che parlava della NWOBHM e da alcune fanzine. Il palazzetto di San Lazzaro era pienissimo e ad essere sincero, l'acustica era atroce, anche perchè ero arrivato prestissimo e mi ero appostato proprio sotto il palco. Risultato: la chitarra di Adrian non si sentiva cosiccome Bruce anche se ricordo che urlava come un matto e saltava dappertutto. Molto frastornante come esperienza - restai con il collo immobilizzato 1 settimana da quanto headbanging avevo fatto. Clive Burr quella sera era stato superlativo e la versione di Purgatory fu da delirio tremens.
Londra 1984: ero lì per studio e lavoro e c'erano pure i Maiden (la settimana prima avevo visto Dio per 2 serate per il tour di The LAst in Line -bei tempi). Avevo preso i biglietti per le prime 3 serate dai bagarini perchè era tutto esaurito da mesi. La prima sera mi ritrovai senza saperlo in prima fila-roba da infarto (c'erano le poltroncine con i posti numerati). Lo show era quello di LAD, uguale, ma la scaletta era diversa con POTO, COTD, 22 Acacia Avenue che si alternavano a seconda delle serate. Esperienza (specialmente per la prima serata) assolutamente da manicomio e che non scorderò MAI. A Dicembre a Bologna, invece, avevano un palco ridotto al minimo e che non aveva niente a che vedere con quello inglese. Musicalmente non furono niente male, ma dopo gli splendori londinesi, mi sembrarono inferiori.
Londra 86: Prima serata -SIT tour - magnifico! Perchè non esiste qualcosa di ufficiale da pubblicare? Concerto spettacolare con uno scaletta eccezionale. Forse il più bel concerto dei Maiden assieme a Milano qualche mese dopo. Palatrussardi strapieno (tutto esaurito) e spettacolo proprio come quello inglese. Mastodontico, a dir poco. Peccato per un problema tecnico alle chitarre che comunque durò poco.
Donington 88: pioggia, fango, freddo, vento, mezzo impianto di amplificazione crollato per le folate (vi ricorda niente? ). Tanta gente, troppa. Ressa, botte, tantissimi svenuti e feriti, pogo cominciato da un gruppo di imbecilli durante i Guns'n'Roses e finito con morti e feriti. Quando iniziarono i Maiden volevo solo tornarmene a casa. Peccato, volevo assolutamente fosse un evento fu invece l'occasione che mi fece dire basta ai festival all'aperto anche se poi ci ricascai con Imola e 50 gradi e condizioni disumane.
 
Top
agnellipower
view post Posted on 2/7/2007, 17:19




E' qello che sostengo anche io, uomo piu' fortunato del mondo, tutti ad parlare del World slavery,e a ragione s'intende, ma il Somewhere nel mio immaginario e' sempre stato il piu' clamoroso, forse anche perche' appunto non ci sono quasi testimonianze filmate, ma la scaletta era spaventosa!! Se ne parla veramente poco, cosi' come del disco, ma d'altronde anche i Maiden sembrano veramente poco orgogliosi di quel periodo.Inspiegabilmente secondo me, disco fantastico e sottovalutatissimo(ripeto, sopratutto dagli stessi Maiden)e tour come mi hai confermato tu, uomo piu' fortunato del mondo, spettacolare!!
 
Top
cucciolorso76
view post Posted on 2/7/2007, 18:14




Davvero complimenti wishingwell perchè a mio avviso merita tantissimo rispetto un fan che segue un gruppo dall'inizio, soprattutto nelle condizioni di scarsa informazione rispetto ad adesso che c'era nei primi anni 80 !!! però dovevi seguirli anche negli anni 90 !!! in pratica avresti tranquillamente potuto vederti almeno una data per ogni tour, non so quante persone ci siano con questa fortuna! ok gli album forse non erano il massimo, ma le prestazioni live dei Maiden sono sempre di primissimo livello!!!
 
Top
alexino99
view post Posted on 2/7/2007, 18:30




Caspita Wishingwell, praticamente ti sei visto gli Irons seduto in poltrona in prima fila all'Hammersmith e ti sei beccato una scaletta da paura con quello che è diventato il quarto lato di Live After Death! Complimenti! Senti e gli Irons come li hai conosciuti nel 1980? Quando li hai visti la prima volta avresti mai immaginato cosa sarebbero diventati?
 
Top
ED HUNTER
view post Posted on 2/7/2007, 22:59




cacchio che bei resoconti!!!!!beato te... ma cmq sit è sottovalutato dai maiden per via di bruce.... lui non ha composto niente lì, e essendo molto importante nella band, secodno me ha contribuito a svalutarlo...
 
Top
bagolon
view post Posted on 2/7/2007, 23:54




CITAZIONE (agnellipower @ 2/7/2007, 17:28)
Bagolon?solito esagerato parmigiano!! No scherzo, ti sei beccato un fracco di date con Blaze, che stomaco!!!Qualcuno mi puo' raccontare della seconda parte del X factour,cioe' quando sono tornati in Gennaio? E visto che mi sono rifiutato di andarci, e' vero che a parte Milano nel Virtual le date erano praticamente deserte? E tu,Whishing, uomo piu' fortunato del mondo, mi puoi dire del Somewhere on tour? Non sai quanto ti invidio, io ho iniziato a Modena nell'88, ottimo inizio, ma tu ti sei beccato il meglio, zio can che invidia!!!!!

Grazie a Rainmakers,Arusta e al :ph34r: "cuginastro" ??( d'oltr'enza ? )
In Gennaio sono stato a Montichiari ed in effetti ci sono rimasto un pò male nel vedere cotanta indifferenza da parte dei fans italiani,che non c'era stata a Milano : il parquet del palasport era pieno a metà ed anche le tribune,mi fece molto male sentire Janick scazzare di brutto l'attacco di The Trooper ( amo troppo il suo modo di suonare :wub: )
Siamo d'accordo sul fatto che Blaze non fosse in grado di cantare i vecchi pezzi,ma aveva una presenza scenica non indifferente, avete presente uno scimmione che agita le braccia sù e giù, ecco uguale !!
A me comunque non dispiaceva,i suoi pezzi li eseguiva bene e poi ho continuato a seguirlo post Maiden anche dal vivo a Milano col suo gruppo : molto meglio da solo ( probabilmente avrà + libertà d'azione ), dovete assolutamente ascoltare " AS LIVE AS IT GETS " il suo doppio cd live : dalla produzione alla performance della band é qualcosa di stellare !!
Per quanto riguarda il Virtual tour... No, non erano così deserte come si può credere,di questo tour ho fatto ben 4 date e me le ricordo con una buona affluenza di kids,ricordo con dispiacere lo striscione " Steve call Bruce",mettetevi nei panni di Blaze.... :cry: ,ricordo le manone che uscivano dalle casse ad artigliare i chitarristi,la partita con la nazionale cantanti a Castelfranco Emilia : 6 - 1 x i maiden,insomma x me bei tempi anche quelli, con Bruce o con Blaze, in ogni caso i Maiden SONO STEVE HARRIS RICORDIAMOCELO !!
 
Top
cucciolorso76
view post Posted on 3/7/2007, 07:57




e Dave Murray anche!!
 
Top
107 replies since 1/7/2007, 10:49   5606 views
  Share