EDDIE'S FORUM - Iron Maiden Fan Club Italia

Comprare un giradischi, Guida all'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
ironbaz
view post Posted on 15/9/2015, 16:04




Chiedo consigli a chi di voi ha o se ne intende di giradischi. Vorrei comprarne uno per ascoltare dei vinili, di cui sono sempre stato innamorato. Ho visto che ne esistono di amplificati, pre amplificati ecc ma non ho capito bene quali convenga acquistare.

Ad esempio, una roba del genere (collegata a due buone casse) è un baracca o è valido?
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 16:30
Avatar

the clairvoyant

Group:
Member
Posts:
1,857

Status:


Vuoi solo ascoltare la musica o vuoi anche convertire la musica del vinile in musica digitale? (perchè il prodotto che hai postato è anche un convertitore, se vuoi ascoltare la musica, io consiglio un prodotto che esegua la funzione di lettore, in modo che tutto il valore del prodotto sia concentrato sulla funzione che vuoi che esegua)
 
Top
ironbaz
view post Posted on 17/9/2015, 12:05




Ascoltare musica, quella funzione non è che mi interessi molto ma se il prodotto è buono perchè no...
 
Top
Mirko 88
view post Posted on 17/9/2015, 12:14




Quello che ti posso dire per esperienza personale è: non badare a spese.....ciò che costa poco (specialmente nell'ambito dei giradischi) vale poco...e soprattutto rischi che ti danneggi i vinili per la poca "sensibilità" della puntina e palle varie.

I giradischi buoni costano parecchio, quelli ottimi costano tantissimo...ma vale la pena spendere un po' di più sia per salvaguardare la salute dei vinili (visto che alcuni iniziano anche ad essere belli vecchiotti) sia per la riproduzione in se, la cui qualità è sicuramente diversa con dei giradischi a buon mercato (anzi, alcuni addirittura "saltano" e si bloccano su certi LP, esperienza personale) a prescindere dalla qualità delle casse che hai.
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 12:34
Avatar

the clairvoyant

Group:
Member
Posts:
1,857

Status:


E che soprattutto, dato che l'unica funzione che ti interessa è la riproduzione musicale, che faccia solo da riproduttore musicale in modo che l'investimento sia tutto concentrato su quella funzione.

Per rendere meglio l'idea:
Devo scegliere due giradischi (giradischi A e giradischi B) che costano 100 euro.
Il giradischi A ha anche il lettore CD, mentre il giradischi B ha solo il piatto del vinile.
Il prodotta A per costare sempre 100 euro, l'azienda che l'ha prodotto avrà messo un piatto per vinili della qualità di 50euro e un lettore CD da 50 Euro.
L'azienda che ha prodotto invece il giradischi B ha messo invece un piatto del valore 100€, ha investito tutto su una sola caratteristica.
Quindi se la tua intenzione è solo di ascoltare i vinili, ti consiglierei il prodotto B.
 
Top
ironbaz
view post Posted on 17/9/2015, 16:39




Mirko fammi un esempio di giradischi buono. :)
 
Top
Mirko 88
view post Posted on 17/9/2015, 17:32




questo è di fascia medio-bassa ma credo che faccia il suo lavoro in modo efficace.....per il resto non sono un esperto, anzi...ma punterei a qualche prodotto nella fascia 200-300 euro (leggendo un po' magari anche le recensioni dei compratori dove disponibili, come appunto su Amazon)
 
Top
mr.kary
view post Posted on 17/9/2015, 17:52




Io ho un technics da 15 anni circa e mi sono sempre trovato bene, non ricordo quanto l'ho pagato però non è preamplificato. Quindi al prezzo ci devi aggiungere un amplificatore (300 euro il mio) e le casse (altri 300 della bose)

Se puoi ti consiglio un Non preamplificato e fare come ho fatto io, un giorno potresti voler ampliare il tuo impianto e con l'ampli ci puoi attaccare quello che vuoi ;)
Io ho collegato anche la TV, il lettore dvd e un ricevitore Bluetooth per ascoltare la musica dal Mac e l'iPhone :B):


Ps un giradischi amplificato ha anche più componenti che possono rompersi, il NON è quasi tutta meccanica invece

Edit: eccolo

http://m.ebay.it/itm/Technics-SL-BD-22-D-g...0339?nav=SEARCH
 
Top
ironbaz
view post Posted on 18/9/2015, 09:22




Grazie a tutti. Avevo già idea di prendere solo il piatto, senza preamp ecc... ma non sapevo quanto e come fosse fattibile.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 23:25
Avatar

wrathchild

Group:
Member
Posts:
85

Status:


Ciao, ultimamente ho cercato info pure io e ho visto qst articolo, come diceva qualcuno sopra devi vedere per la conversione perché alcuni la fanno e altri no https://audioaccademia.it/migliori-giradischi-professionali/ qui ce ne sono di vari prezzi
 
Top
9 replies since 15/9/2015, 16:04   220 views
  Share